Buongiorno e ben ritrovati a tutti, per la maggior parte
delle persone questo periodo coincide con il rientro dalle vacanze; anch’io
sono fresco di rientro e le ferie mi hanno dato la possibilità di entrare in
contatto con bellissime realtà turistiche dalle quali c’è sempre da apprendere.
In certe occasioni però mi sono fermato a riflettere su
quanto ancora oggi si investa, a mio avviso, troppo poco su quello che
definiamo il “fattore umano”.
Mi è capitato di entrare in qualche locale che esteticamente
si presentava molto curato, pulito, con finiture molto particolari e con idee
di arredamento veramente azzeccate; peccato che di fronte a tanta cura e
attenzione per l’arredamento non sempre si trova lo stesso riscontro nel
comportamento e nelle capacità relazionali del personale. È davvero disarmante
vedere persone che, nonostante la loro professione lo richiederebbe, mancano di
empatia e trascurano anche gli elementi basilari della comunicazione
interpersonale (come ad esempio un semplice saluto), che sono poi quelli
fondamentali per instaurare un rapporto se pur breve come quello gestore/cliente.
Se analizziamo bene poi la situazione tale rapporto non è proprio così breve in
quanto se è vero che per bere un caffè ci vogliono cinque minuti è altrettanto
vero che se in quel locale mi sono trovato a mio agio probabilmente ci tornerò,
con la possibilità di diventare un cliente abituale.
Come formatore ogni tanto mi interrogo sulla reale necessità
di tenere corsi di formazione di comunicazione efficace, ma ancora troppo
spesso mi imbatto in situazioni come quella sopra descritta; la risposta che
ritengo più appropriata alla mia domanda è: si, c’è questa necessità,
soprattutto ora che la concorrenza è spietata in tutti gli ambiti, ma ancora si
dà troppa importanza alla “cornice” rischiando di trascurare quello che c’è all’interno
di essa: le capacità personali, che sono quel fattore che crea la vera
differenza e che sono alla base di una efficace fidelizzazione.
Grazie, a presto.
Dr. Davide Trespidi
- davide@spazio-fitness.it
Apprezzo molto ciò che hai scritto, faccio anch'io un lavoro a contatto con il pubblico e sinceramente mi viene naturale instaurare un rapporto di cortesia,professionale E anche di semplice chiacchierata!!!!
RispondiEliminaGrazie, mi fa piacere che tu condivida quanto ho scritto
EliminaParole Sante Davide...se perdiamo anche questo cosa ci rimane ?
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