martedì 11 settembre 2018


Buongiorno e ben ritrovati a tutti, per la maggior parte delle persone questo periodo coincide con il rientro dalle vacanze; anch’io sono fresco di rientro e le ferie mi hanno dato la possibilità di entrare in contatto con bellissime realtà turistiche dalle quali c’è sempre da apprendere.
In certe occasioni però mi sono fermato a riflettere su quanto ancora oggi si investa, a mio avviso, troppo poco su quello che definiamo il “fattore umano”.
Mi è capitato di entrare in qualche locale che esteticamente si presentava molto curato, pulito, con finiture molto particolari e con idee di arredamento veramente azzeccate; peccato che di fronte a tanta cura e attenzione per l’arredamento non sempre si trova lo stesso riscontro nel comportamento e nelle capacità relazionali del personale. È davvero disarmante vedere persone che, nonostante la loro professione lo richiederebbe, mancano di empatia e trascurano anche gli elementi basilari della comunicazione interpersonale (come ad esempio un semplice saluto), che sono poi quelli fondamentali per instaurare un rapporto se pur breve come quello gestore/cliente. Se analizziamo bene poi la situazione tale rapporto non è proprio così breve in quanto se è vero che per bere un caffè ci vogliono cinque minuti è altrettanto vero che se in quel locale mi sono trovato a mio agio probabilmente ci tornerò, con la possibilità di diventare un cliente abituale.
Come formatore ogni tanto mi interrogo sulla reale necessità di tenere corsi di formazione di comunicazione efficace, ma ancora troppo spesso mi imbatto in situazioni come quella sopra descritta; la risposta che ritengo più appropriata alla mia domanda è: si, c’è questa necessità, soprattutto ora che la concorrenza è spietata in tutti gli ambiti, ma ancora si dà troppa importanza alla “cornice” rischiando di trascurare quello che c’è all’interno di essa: le capacità personali, che sono quel fattore che crea la vera differenza e che sono alla base di una efficace fidelizzazione.
Grazie, a presto.

Dr. Davide Trespidi  -  davide@spazio-fitness.it

3 commenti:

  1. Apprezzo molto ciò che hai scritto, faccio anch'io un lavoro a contatto con il pubblico e sinceramente mi viene naturale instaurare un rapporto di cortesia,professionale E anche di semplice chiacchierata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che tu condivida quanto ho scritto

      Elimina
  2. Parole Sante Davide...se perdiamo anche questo cosa ci rimane ?

    RispondiElimina