mercoledì 18 ottobre 2017

LA PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO




Buongiorno a tutti sono Davide, nella programmazione degli allenamenti capita spesso che le persone non sappiano bene cosa vogliono o dove vogliono arrivare; affermazioni come: “devo dimagrire”, “voglio diventare definito”, “ho bisogno di tonificarmi” sono degli esempi di quanta confusione ci sia nella testa di ognuno di noi. Infatti tali affermazioni sono molto generiche e non esprimono effettivamente ciò che si vuole ottenere; oppure capita di non sapere di preciso cosa si vuole, ma di saper esattamente cosa non si vuole: ”non voglio più ingrassare”,  “non voglio essere così magro”.


Tali situazioni rischiano di trasformarsi in scarsi risultati e in ulteriore perdita tempo e di energie in quanto, se non ci sono dei precisi obiettivi diventa difficile programmare un allenamento efficace. Per sopperire a questa mancanza è necessario avvalersi della collaborazione di istruttori competenti e che sappiano programmare un corretto allenamento, come se fosse un vestito su misura; quindi, oltre ad avere competenze tecniche, il trainer deve saper gestire una corretta programmazione degli obiettivi, avvalendosi, ad esempio, di tecniche di coaching, che rappresentano il modo più efficace per raggiungere i risultati.


Vuoi sapere qualcosa di più sul coaching, ti va di raccontarmi come ti stai allenando?   Scrivimi, ti ascolterò volentieri.
Dr.Davide Trespidi - personal trainer


Alla prossima, ciao e grazie!

Nessun commento:

Posta un commento